LA STORIA DI HALLOWEEN

In occasione della festività odierna, parleremo di Halloween, in una prospettiva un po' diversa dalla solita, infatti, associamo questa festività solo a zombie e a mostri e, alla classica frase" "Trick or treat" (dolcetto o scherzetto).

Halloween è precisamente un nome e una festività di origine irlandese, risalente ai tempi dei celtici. E' formata dall'unione della parole"Hallowis" ed"eve", nella lingua antica, Hallow significa santo e corrisponde all vigilia di Ogni Santo.

Questo era il giorno in cui per i pastori che formavano la popolazione di allora, si festeggiava il capodanno celtico che combaciava con il primo giorno di novembre, quando iniziava la stagione fredda. Il capodanno si chiamava "Semhain"; durante questa occasione si onoravano, comunque, i morti.

Questa teoria sull'inizio dell'anno il primo novembre, è sostenuta da due celebri studiosi, Frazer e Rhys nella fine dell'ottocento.

Si pensa che l'idea di mascherarsi sia nata nel medioevo, infatti, di quel periodo si hanno sentori di gruppi di giovani mascherati, che giravano per le vie delle antiche città chiedendo cibo e altro, minacciando, in caso contrario, ritorsioni.

Per concludere, i simboli di questo evento sono: la zucca, le candele e le maschere paurose.

RICETTA DI HALLOWEEN

PLUMCAKE ALLA ZUCCA

Ingredienti:

300 gr di zucca;

250 gr di zucchero;

180 gr farina 00;

100 gr fecola di patate;

1 uovo intero;

1 bicchiere d'olio;

2 - 3 cucchiai di latte;

scorza di limone grattugiato q.b.;

semi di una bacca di vaniglia;

1 bustina di lievito per dolci.

Per spolverizzare:

cacao q.b.

Procedimento:

Dopo aver tagliato la zucchetta a dadini, sbolletatela per circa 20 minuti e lasciatela scolare per circa un'ora.

Montate poi, aiutandovi con delle fruste elettriche i tuorli con i 2/3 dello zucchero. 

Con delle fruste pulite, montate gli albumi al 50 %  e, una volta raggiunta la consistenza ideale aggiungete il restante 1/3 di zucchero.

Al composto di tuorli e zucchero, aggiungete il latte, l'olio e i semi di vaglia e, date una mescolata con le fruste elettriche.

Setacciate insieme, la farina e il lievito.

Aggiungete ai tuorli, le polveri setacciate e gli albumi, alternandoli e mescolando dal basso verso l'alto, aiutandovi con una marisa.

Infornate per 20 minuti a 180° gradi in forno statico preriscaldato.

Buon Halloween a tutti!

D.P.R.