Oggi, 26 aprile 2022, in occasione del 544° anniversario dell’assassinio di Giuliano di Piero de’ Medici, avvenuto nel 1478, Culturaebuonemaniere.it offre ai suoi lettori, con il presente articolo, la recensione del romanzo storico “Cospirazione Medici” della talentuosa scrittrice italiana Barbara Frale, pubblicato dall’editore Newton Compton.

Barbara Frale è una storica specializzata in storia medievale ed è autrice di varie opere. Nel corso della sua carriera ha preso parte a varie trasmissioni televisive e documentari riguardanti il suo campo d’interesse professionale. Ha prestato anche consulenza alle sceneggiature per la seconda e terza stagione della serie I Medici – Masters of Florence, prodotta dalla Lux Vide per RAI 1. Ha pubblicato diversi romanzi trattanti temi storici medievali, tra cui un altro relativo sempre ai Medici, dal titolo “In nome dei Medici”, divenuto un bestseller.

Il volume qui recensito racconta, con i dovuti adattamenti narrativi, di quella che passò alla storia come la Congiura dei Pazzi (dal nome della famiglia che la organizzò) e la successiva vendetta con le dovute conseguenze messa in atto da Lorenzo il Magnifico, nonché l’antefatto di tutta la vicenda.

È doveroso specificare in questa sede che l’adattamento è - oltre che gradito - più che legittimo, poiché trattasi di un romanzo e non di saggistica. Alla fine dell’opera è, inoltre, possibile leggere un’apprezzatissima nota storica, dove vengono chiariti i punti reali della vicenda, incorrotti dagli artifici narrativi adottati.

La lettura è molto scorrevole e riesce perfettamente a stuzzicare la fantasia del lettore, facendogli persino immaginare le scene come se fossero viste in un film. Ciò è indice della magistrale bravura dell’autore.

Culturaebuonemaniere.it consiglia, infine, questo libro sia agli appassionati del genere sia agli scettici. Ai primi perché indubbiamente potranno deliziarsi con un testo veramente scritto “ad arte”; ai secondi perché leggendolo potrebbero persino ricredersi.

D. P. Rizzo.