Oggi, 08.05.2022, ricorre il compleanno di un bravissimo attore molto stimato e conosciuto, cioè Giuseppe Zeno. In quest’occasione, la Redazione di Culturaebuonemaniere.it vuole omaggiarlo con il presente articolo e porgergli i suoi più cari auguri.

Giuseppe Zeno è nato a Napoli, ma è cresciuto tra la Campania e la Calabria. Ha conseguito, infatti, la maturità presso l’istituto nautico della città del tartufo gelato, ossia Pizzo Calabro, per poi proseguire i suoi studi presso l’Accademia d’Arte Drammatica di Palmi e a Varsavia.

Esordisce in teatro con lo spettacolo “Le troiane”, tratto dall’omonima tragedia di Euripide che vide la luce per la prima volta nel 415 a.C. Dopo aver ottenuto grandi successi in ambito teatrale sia in Italia, sia all’estero, decolla in maniere eccellente in TV e al cinema.

Nel corso della sua carriera ha ricevuto vari premi, tra cui il Raf Vallone al Festival di Tropea, il premio Charlot e il premio Pericle. Una delle sue interpretazioni premiate è quella di San Giuseppe Moscati.

Il suo ultimo lavoro per il cinema è “La tenerezza” di Gianni Amelia del 2017, mentre il suo più recente lavoro per la TV è “Blanca”, la seguitissima serie targata Lux Vide recentemente andata in onda su Rai 1 e diretta da Jan Maria Michelini e Giacomo Martelli.

Giuseppe Zeno è attualmente impegnato sul set di “Mina Settembre 2”, dove interpreta Mimmo affianco a Serena Rossi, anch’essa partenopea, che impersona propria Mina. La serie che andrà prossimamente in onda su Rai 1 è tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni, diretta da Tiziana Aristarco e prodotta dall’IIF della famiglia Luccisano.

D. P. Rizzo.