Lunedì dell’angelo

Lunedì dell’angelo

Oggi, 18 aprile 2022, si celebra il Lunedì dell’Angelo, più comunemente conosciuto come Pasquetta. Per molti questo giorno vuol dire scampagnate, gite fuori porta e capatine al mare, ma noi di Culturaebuonemaniere.it, con il presente articolo, vogliamo farvi conoscere meglio tale festività.

Il giorno successivo alla Pasqua prende il nome di Lunedì dell’Angelo poiché, dal punto di vista cristiano, ricorda il giorno in cui le donne, andando al sepolcro, incontrarono l’angelo che annunciò la resurrezione di Gesù.

Laicamente parlando, invece, la Pasquetta è considerata un prolungamento delle feste pasquali e apparve, per la prima volta, nel secondo dopoguerra italiano. È un giorno festivo a tutti gli effetti, riportato anche in calendario, durante il quale le attività lavorative rimangono chiuse.

Questo evento porta con sé delle tradizioni culinarie, come le tipiche grigliate di carne diffuse un po’ in tutta Italia, oppure dei piatti tipici di alcune zone come la frittata di ricotta, la frittata con il salame o con gli asparagi ecc.

In questa giornata è uso comune, inoltre, fare dei giochi all’aria aperta, quali la pallavolo e il calcetto. È doveroso dire, infine, che spesso vengono organizzate delle cacce al tesoro per i più piccoli.

Domenico Pio Rizzo

Domenico Pio Rizzo, giovane ed eclettico artista calabrese, si divide tra il mondo dell'editoria, il mondo del web e quello del videomaking. Nel maggio del 2020, dopo numerose avventure, lancia un sito web di matrice culturale, Culturaebuonemaniere.it. Ha pubblicato quattro libri, ricoprendo anche il ruolo di editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.