“Spatriati” di M. Desiati vince lo Strega 2022

“Spatriati” di M. Desiati vince lo Strega 2022

Il LXXVI Premio Strega ha visto la vittoria del romanzo “Spatriati” di Mario Desiati con 166 voti. Lo spoglio è stato presieduto da Emanuele Trevi, vincitore della scorsa edizione con il suo libro “Due vite”.

L’opera in questione, pubblicata dall’editore Einaudi e proposta al Premio dallo scrittore, critico letterario e accademico italiano Alessandro Piperno, anch’esso in passato vincitore dello Strega, narra la storia di due ragazzi, Claudia e Francesco, che, conosciutosi per caso nell’atrio della scuola, scoprono in loro un desiderio nuovo, mai provato fino ad allora.

Per Mario Desiati questo non è il primo libro. Ha, infatti, già scritto altre opere, tra le quali ricordiamo “Candore”, pubblicato sempre per Einaudi.

I finalisti 2022 erano, per la prima volta nella storia, sette, anziché cinque come di consuetudine. Tra questi, a essersi aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto troviamo “Quel maledetto Vronskij” di Claudio Piersanti edito da Rizzoli e l’opera di Alessandra Carati “E poi saremo salvi” stampata da Mondadori.

Domenico Pio Rizzo

Domenico Pio Rizzo, giovane ed eclettico artista calabrese, si divide tra il mondo dell'editoria, il mondo del web e quello del videomaking. Nel maggio del 2020, dopo numerose avventure, lancia un sito web di matrice culturale, Culturaebuonemaniere.it. Ha pubblicato cinque libri, ricoprendo anche il ruolo di editore.