Vol au vent pasquali

Difficoltà: facile

Ingredienti:

24 vol au vent da farcire.

Per la crema:

500 ml di latte;

4 tuorli;

100 g di zucchero di canna;

40 g di amido di frumento;

scorza grattugiata di un’arancia.

Per guarnire:

2 mele;

zucchero di canna q.b.;

spremuta d’arancia q.b.;

cocco grattugiato q.b.

Procedimento:

Per prima cosa preparate la crema. Prendete, quindi, un pentolino e versate al suo interno il latte, portatelo sul fuoco e fate sfiorare il bollore. Nel frattempo, in una ciotola aggiungete i tuorli, lo zucchero di canna, la scorza d’arancia e, aiutandovi con una frusta da pasticcere, fate bene amalgamare e incorporate l’amido di frumento. Versate il latte caldo e fate assimilare. Riportate il composto sul fuoco e fate andare, avendo cura di mescolare, fino a quanto non otterrete la giusta consistenza.

A questo punto, mentre la crema si raffredda, preparate le mele caramellate. Sbucciate con cura i frutti e tagliateli a fettine sottili. Inseriteli in una padella, aggiungete lo zucchero e accendete il fuoco. Fate andare finché le mele non si saranno dorate. Aggiungete, quindi, la spremuta d’arancia e fate assorbire. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Prendete adesso i vol au vent, farciteli con la crema precedentemente preparata e guarnite con le mele caramellate.

Prima di servire, infine, spolverate il tutto con del buonissimo cocco grattugiato.

Consigli:

Potete comprare i vol au vent da farcire già pronti, oppure prepararli seguendo la tradizionale ricetta.

Domenico Pio Rizzo

Domenico Pio Rizzo, giovane ed eclettico artista calabrese, si divide tra il mondo dell'editoria, il mondo del web e quello del videomaking. Nel maggio del 2020, dopo numerose avventure, lancia un sito web di matrice culturale, Culturaebuonemaniere.it. Ha pubblicato quattro libri, ricoprendo anche il ruolo di editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.