Banane in sfoglia

Banane in sfoglia

Oggi, 20.04.2022, in occasione del Banana Day, Culturaebuonemaniere.it offre ai suoi lettori la ricetta di un dolce squisito dove il protagonista è questo frutto.

BANANE IN SFOGLIA

Difficoltà: facile                                                                                                       Ricetta per sei persone

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia;

4 cucchiai di marmellata di albicocche;

2 banane;

3 biscotti da inzuppo sbriciolati;

1 tuorlo;

zucchero di canna q.b.;

latte q.b.

Procedimento:

Per prima cosa adagiate la pasta sfoglia, completa di carta da forno, in una teglia. Spalmate per metà rotolo la marmellata. Aggiungete le banane sbucciate e tagliate a rotelline e i biscotti sbriciolati.

Coprite, quindi, il dolce usando la restante metà di pasta sfoglia, avendo cura di sigillare i bordi. A questo punto spennellate la superficie con una miscela di tuorlo sbattuto e latte.

Aggiungete, infine, lo zucchero di canna e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15/20 minuti.

Consigli:

Potete sostituire, in ugual dose e a vostro piacimento, la marmellata di albicocche con della confettura di pesche o di arance.

Domenico Pio Rizzo

Domenico Pio Rizzo, giovane ed eclettico artista calabrese, si divide tra il mondo dell'editoria, il mondo del web e quello del videomaking. Nel maggio del 2020, dopo numerose avventure, lancia un sito web di matrice culturale, Culturaebuonemaniere.it. Ha pubblicato quattro libri, ricoprendo anche il ruolo di editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.